Benessere psicofisico

Corsi e Gruppi

Webinar e Formazione

Progetti per il sostegno di individui in gruppi A.M.A

I gruppi A.M.A. cioè dell’auto muto aiuto, sono definiti dall’OMS come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”. L’importanza che ha questa realtà è il valore relazionale e solidale di questi gruppi. Vengono strutturati e monitorati dagli psicologi attraverso un diario di bordo tenuto a rotazione da ogni singolo membro del gruppo. L’incontro con i professionisti può essere mensile o trimestrale. La motivazione della nascita dei gruppi può partire da bisogni e temi di vita quali il lutto, la malattia o le varie fasi evolutive, per i quali si crea condivisione e reciproco sostegno.

Interventi finalizzati allo sviluppo psicosociale

Il Cineforum si articola in un ciclo di incontri quindicennali della durata di 6 mesi ogni anno. Alla visione condivisa di ogni film fa seguito un dibattito stimolante, riflessivo e introiettivo, in quanto la visione rappresenta un forte attivatore psicologico, cognitivo ed emotivo. Il cinema insieme alle riflessioni condivise vengono spesso utilizzati in ambito psicologico o educativo, come strumenti per stimolare l’insight e la presa di consapevolezza del proprio mondo interno. In modo similare vengono utilizzati anche gli incontri culturali di lettura, organizzati in associazione con un numero minimo di iscritti di 6 persone.

L’associazione inoltre organizza, in base alle richieste dell’utenza, incontri su temi specifici quali: la genitorialità, le diverse forme di patologia e temi di rilevanza sociale come bullismo, omofobia e altre forme di discriminazione.

Attivazione di servizi in collaborazione con enti e reti di associazioni

In questi anni l’associazione si è dedicata alla costruzione e presentazione di progetti dedicati alle scuole e a centri ricreativi. Inoltre ha ideato progetti  di servizi su misura per diversi enti. Infine ha partecipato a bandi regionali e nazionali in forma associata ATI/ATS, rivolti alle fasce giovanili, a quelle disagiate e alla terza età.

Vuoi saperne di più?, ??, ???